13_1614941262773.png
Melone giallo

Il melone giallo è un frutto di dimensioni voluminose e presenta una buccia grinzosa interamente gialla. La forma è allungata alle due estremità, la polpa invece è molto chiara, bianca, dalla consistenza molto morbida. Il suo profumo si sprigiona al taglio. Eccezionale sapore, dolce e dissetante. Il melone possiede numerose proprietà benefiche: è composto per il 90% di acqua che gli conferisce un elevato potere saziante restando comunque un frutto ipocalorico. Contiene molto ferro, fosforo e calcio che favoriscono la salute delle ossa. Inoltre, l’alto contenuto di betacarotene, aiuta la produzione di melanina.

Melone retato

Il melone retato è caratterizzato da una  buccia retinata e presenta solchi verticali che segnano la “fetta” del melone. Il colore varia dal grigio, al verde, al giallo. La polpa è arancione acceso. La fibrosità del melone retato cambia a seconda della varietà e di conseguenza la consistenza può essere più morbida o più croccante. Il profumo è intenso e aromatico, soprattutto a piena maturazione del frutto.
Il melone retato si distingue facilmente grazie al suo sapore aromatico e zuccherino. Il melone possiede numerose proprietà benefiche: è composto per il 90% di acqua che gli conferisce un elevato potere saziante restando comunque un frutto ipocalorico. Contiene molto ferro, fosforo e calcio che favoriscono la salute delle ossa. Inoltre, l’alto contenuto di betacarotene, aiuta la produzione di melanina.

melone retato.jpg
uva.png
Uva nera

L'uva nera è caratterizzata da una presenza di ferro che dà il caratteristico colore scuro, inoltre ha molte sostanze flavonoidi e antiossidanti. E' un frutto composto dal 72% all'81% di acqua, ed è estremamente digeribile, leggermente lassativo, diuretico ed aiuta la diminuzione del colesterolo cattivo nel sangue. Contiene inoltre zuccheri facilmente digeribili come destrosio e fruttosio ed è ricca di sali minerali (fosforo, calcio, magnesio ed un'alta concentrazione di potassio) e vitamine A,B,C e K.

Uva bianca

L'uva bianca è un piccolo frutto dalla polpa soda e chiara, rivestito da una cuticola sottile e dal colore tendente al giallo-verde. A volte è presente un piccolo nocciolo all'interno dell'acino di uva, a seconda della varietà. L'uva è un alimento ideale durante i periodi caldi: contiene vitamina C, vitamina B1, B2 e vitamina A, minerali come il potassio, il manganese, il calcio, il ferro e il fosforo.
È ricca di fruttosio e glucosio, perciò è da consumare moderatamente in caso di problemi di diabete. L'uva è un alimento rinfrescante e rimineralizzante.

uva bianca.jpg