• Instagram
  • Facebook
foto mani vecchio.jpg
globalgap-certification-500x500.jpg
ifs-food-logo.png
image1.jpeg
image2.png

Natura Sicula

Coltiviamo secondo natura

 O.P. Natura Sicula nasce dalla volontà di alcuni giovani imprenditori agricoli operanti nel settore da generazioni. Il ricambio generazionale ha donato nuova spinta evolutiva e una diversa visione del mercato, un mercato sempre più orientato a concentrarsi e che richiede alla produzione la stessa evoluzione. La richiesta di quantità di prodotto sempre più importanti, le richieste varietali specifiche, le richieste di certificazioni di qualità e l’orientamento sempre più spinto ad un’economia sostenibile, hanno dato il via all’esigenza di accorpamento e riorganizzazione delle realtà produttive.
L’O.P. Natura Sicula vuole essere una risposta alle nuove esigenze del mercato.

IMG_4855.jpg

L’OP Natura Sicula è sito nel comune di Vittoria, in provincia di Ragusa, e il suo sedime aziendale è situato su un’area di 15.000 mq su cui sorge un magazzino di mq 1800. È qui, che grazie ai suoi 55 associati, svolge attività di ricevimento, lavaggio, confezionamento e condizionamento dei prodotti, utilizzando una forza lavoro di oltre 60 unità.

Particolare attenzione viene posta all’utilizzo di energie rinnovabili, ad oggi la maggior fonte di energia utilizzata, e a quanto il mercato propone in termini di nuovi materiali volti a ridurre l’utilizzo delle plastiche: non a caso, è iniziata una stretta collaborazione con un’importante realtà produttrice di materiali in polimeri compostabili.

L’utilizzo di specifiche professionalità interne all’organizzazione ed esterne ad essa, sono ritenute necessarie per il raggiungimento degli scopi prefissati: agronomi, laboratori di analisi, tecnici qualificati, un vero e proprio lavoro di squadra il cui obiettivo è quello di portare sulle vostre tavole esclusivamente il meglio.

Per ciò che concerne tipologie di packaging per il confezionamento dei prodotti e utilizzo di supporti di movimentazione quali casse per impacco dei prodotti e loro trasporto, l’O.P. è in grado di sopperire a tutti i tipi di esigenze sia per formati che per materiali, che per sistemi di pooling IFCO, CPR, POLYMER, CASSE IN PLASTICA RICICLABILE A PERDERE, CARTONI.

IMG_4238.jpg

Il territorio di produzione

Il territorio di produzione è ubicato nella Sicilia orientale, porzione del territorio siciliano che si contraddistingue per la peculiarità dei suoi terreni, molto fertili, dal livello di salinità delle sue acque irrigue, dalle temperature molto miti e dall’elevatissima esposizione ai raggi solari, tra le più alte d’Europa, elementi questi che favoriscono produzioni di qualità molto elevata.

All’interno di questi territori, l’O.P. Natura Sicula coltiva i propri prodotti vantando un’estensione produttiva di oltre 200 ha, di cui:

  • 150 ha di produzioni orticole in serra;

  • 23 ha di produzione orticola in pieno campo e sotto tunnel;

  • 30 ha di agrumeti;

  • 20 ha di produzione di uva da tavola